PASTA FRESCA a MODENA, CUORE E PASSIONE
Sono Tania Raimondi titolare de L’Angolo della Pasta.
L’Angolo della Pasta è un laboratorio artigiano per la produzione di pasta fresca secondo criteri e metodi della tradizione gastronomica di Modena.
Io e mia sorella Rita, terminati gli studi, siamo subentrate nella gestione di un piccolo laboratorio artigiano di pasta fresca aperto dal 1950…fu un suggerimento della Franca, nostra madre.
Abbiamo aperto “l’Angolo della Pasta” il 1° Aprile 1985, in via Giardini n.219 a Modena.
Mamma Franca, Papà Albertino, i nostri Nonni materni Maria e Roberto ci hanno aiutato fin da subito e, soprattutto, ci hanno trasmesso tutto il sapere della tradizione della Tipica Cucina Modenese: preziosi consigli, tanta saggezza e le RICETTE!
Noi, da generose e laboriose SFOGLINE, abbiamo iniziato a tirare pasta…e non ci siamo più fermate.
Ogni giorno con passione, lavoro, cura e dedizione.
Abbiamo sempre mantenuto valori e obiettivi chiari: rispetto delle ricette originali, rispetto delle tradizioni, ricerca continua delle materie prime più fresche, sane e genuine e clienti contenti.
Nel corso degli anni, abbiamo trasferito i locali al civico 215, aumentando significativamente l’area cucina e quella destinata alla produzione e creando un’area per la vendita diretta adeguata alla necessità.
Nel 2012, abbiamo unito la meccanica di precisione al settore alimentare, creando, insieme alla Ditta Cavallini, la “CAROLINA”.
La nuova linea di produzione della “Carolina”, che affianca, ma non sostituisce la linea tradizionale a mano, è stata studiata e realizzata, per consentire la produzione di tortellini utilizzando lo stesso ripieno che connota e contraddistingue da sempre i tortellini fatti a mano de “l’Angolo della Pasta”. I tortellini della “Carolina” sono quelli destinati ad alte produzioni.
Oggi da noi potete acquistare:
- Tortellini fatti a mano
- Tortellini linea “Carolina”
- Tortelloni di ricotta e spinaci
- Tortelloni di zucca
- Passatelli
- Zuppa imperiale
- Lasagne
- Cannelloni
- Rosette
- Tagliatelle
- Tagliatelle paglia e fieno
- Tagliatelline da brodo
- Strichetti
- Maccheroni al pettine
- Gnocchi di patate
- Quadrettini
- Maltagliati
- Sfoglia verde a pezzi
- Sfoglia gialla a pezzi
INGREDIENTI SANI
LA QUALITA’ INIZIA DALLE MATERIE PRIME
Ingredienti sani perché controllati secondo le normative igienico sanitarie vigenti in Italia e in Emilia-Romagna, per noi è indispensabile cercare la qualità nelle materie prime che usiamo: solo così si ottengono risultati migliori.
I nostri fornitori sono selezionati in base alla freschezza dei prodotti offerti, alla loro lunga esperienza e professionalità. Con alcuni di loro abbiamo un rapporto pluridecennale. E sono vicini a noi, del nostro territorio, tutti a Modena o zone limitrofe.
- Farina
- Uova
- Parmiggiano Reggiano
- Carne Suina
- Prosciutto Crudo
- Mortadella
- Ricotta
- Zucca
- Patate
- Spinaci
- Olio Extra-Vergine di Oliva
- Maasdammer
- Burro
- Latte
- Panna
- Noce Moscata
LAVORIAMO CON LE MANI
UNO ALLA VOLTA
La lavorazione manuale dei tortellini viene svolta con solerzia ma senza fretta, per consentire alle sfogline di controllare la qualità del lavoro già durante la fase di produzione.
La pasta viene tirata con la cannella e quindi, raggiunto il giusto spessore, distesa sul tagliere, tagliata a riquadri della giusta dimensione e riempita, un tortellino alla volta, dell’adeguato quantitativo di ripieno.
La sfoglia e il ripieno sono raccolti e richiusi, singolarmente, in modo tale da dare la tipica forma e impedire che il ripieno fuoriesca durante la cottura, senza esagerare nello schiacciare la pasta. I tortellini sono quindi raccolti e disposti su una rete per la fase di seccatura quindi, appena pronti, sono puntualmente verificati così che solo quelli chiusi a regola d’arte sono proposti per la vendita. Analogamente a quanto indicato per la produzione di tortellini operiamo per realizzare i tortelloni e, sostanzialmente, ogni genere di pasta che offriamo ai nostri clienti.
Lavoriamo con attenzione e cura, da brave sfogline, senza fretta ma con la massima dinamicità.